HAMMERHEAD SCHOOLING RESEARCH

DANISHARK ELASMOBRANCH RESEARCH

L’associazione Danishark Elasmobranch Research nasce dalla volontà di Danilo Rezzolla di creare un gruppo di persone che collabori con lui all’organizzazione e allo svolgimento delle spedizioni di ricerca scientifica sui pesci cartilaginei e alle attività didattico-divulgative annesse. 

Il progetto “Hammerhead Schooling Research” nasce nel 2004, a seguito del primo viaggio studio svolto in Sudan da Danilo Rezzolla: lo scopo del progetto di ricerca è lo studio delle grandi aggregazioni di squalo martello smerlato (Sphyrna lewini), presenti nei reef del Mar Rosso sudanese.
Le 14 spedizioni svolte sino ad oggi, denominate “Hammerhead Shark Expedition”, hanno documentato le attività sociali delle aggregazioni di squali martello nei reef del nord, del centro e del sud del Sudan: attualmente si tratta dell’unico progetto di ricerca svolto in Sudan su questa specie di squalo. 

Nel marzo del 2014 è stato pubblicato sulla rivista di Biologia Marina dell'Uniersità di Cambridge, il primo articolo scientifico che illustra il progetto di ricerca, i dati raccolti e i risultati ottenuti. A partire dal 2015 inizierà il secondo step di ricerca, con una nuova serie di spedizioni tra i reef sudanesi di maggior interesse, per approfondire altre tematiche etologiche, sfruttando nuovi strumenti di ricerca.

Danilo Rezzolla fin da piccolo mostra un'innata passione per il mondo acquatico e per i suoi abitanti. Nel corso degli anni acquisisce brevetti professionali e comincia a lavorare come guida sub in diverse zone tropicali concentrando sempre di più il suo interesse sugli squali. Nel 2001 entra a far parte del GRIS (gruppo ricercatori italiani squali) e intraprende una serie di viaggi studio in Sudafrica e Sudan. Collabora con musei civici, enti pubblici, gruppi subacquei e diving center, al fine di organizzare conferenze in cui poter far conoscere la vera natura degli squali e smitizzare l'alone di terrore che circonda questi splendidi predatori del mare e dal 2006 è consulente unioco presso il  Minitalia Fantasy World Aquarium . 

APPUNTAMENTI 2017

pic.1.1

THE SHARK RESEARCH EXPEDITION SUDAN

SUDAN, 18 - 27 MAGGIO 2017
La spedizione è aperta a tutti i subacquei che vogliono seguire le attività di ricerca di Danishark, sfruttando la possibilità di immergersi in una natura incontaminata e svolgendo profili di immersione esplicitamente studiati per l'osservazione dei gruppi di squalo martello smerlato e delle altre specie di pesci cartilaginei presenti in Mar Rosso, a bordo di una crociera di 7 notti sulla Goletta MS/Y Elegante

pic.1.2

CROCIERA SCIENTIFICA A SOCORRO

SOCORRO, 14 - 24 NOVEMBRE 2017 (COMPLETA)
Il gruppo trascorrerà la settimana di crociera a bordo dell’imbarcazione Southern Sport e le immersioni saranno concentrate nei siti di maggior interesse sia per le aggregazioni di squalo martello sia per l'ampia varietà di specie di pesci cartilaginei presenti. Estremamente interessanti gli incontri con le mante giganti e gli squali balena.